Seminario di approfondimento su statuto, regolamento e questione di genere

Politiche di Genere | Servizi TV

22/11/2024



Si è tenuto il 15 novembre con l’organizzazione del Coordinamento per le Politiche di genere e la partecipazione dei colleghi della Fnp Lombardia

Nell'indice sull'uguaglianza di genere elaborato dall’Eige, un’agenzia dell’Unione europea, l’Italia nel 2023 ha ottenuto un punteggio di 68,2 su 100, poco oltre la sufficienza, quindi. L’indice analizza le statistiche della partecipazione delle donne alla vita sociale, politica ed economica dei Paesi europei, e con quella valutazione l’Italia è sotto di 2 punti rispetto alla media Ue. La situazione però non è del tutto negativa: negli ultimi 20 anni l’Italia è uno dei Paesi che ha fatto più progressi, migliorando di 12 posizioni la sua graduatoria. E, piacciano o no, le quote rose sono state determinanti per aumentare la partecipazione, anche in ambito sindacale: il genere femminile, anche se in molte categorie – Fnp inclusa – rappresenta la maggioranza degli iscritti, occupa solo il 30% dei posti dirigenziali. 

La Fnp Veneto, il sindacato dei pensionati Cisl ha deciso quindi di guardarsi dentro: la coordinatrice per le Politiche di genere Carla Campese ha organizzato lo scorso 15 novembre un momento formativo dedicato allo statuto e al regolamento, che sono la “Costituzione” dell’organizzazione, con un approfondimento proprio sulla questione di genere. Hanno partecipato come relatori gli amici e colleghi della Fnp Lombardia Onesto Recanati, segretario regionale, e Liliana Chemotti, coordinatrice per le Politiche di genere. E c’è stato un ampio dibattito fra i partecipanti. 

In questa pagina si può rivedere il servizio realizzato da TV7 Box, andato in onda il 21 e 22 novembre, con le interviste a Campese e Chemotti.