Vicenza
21/02/2025
In programma il 26 e 27 febbraio dopo le 22 assemblee precongressuali
Anche per i pensionati Cisl di Vicenza la fase congressuale si avvicina al culmine: dopo 22 assemblee precongressuali, i delegati si ritroveranno il 26 e 27 febbraio per eleggere la nuova dirigenza. In queste tappe di avvicinamento, nota il segretario generale Mario Siviero, «abbiamo riscontrato una buona partecipazione da parte di non iscritti, evidentemente interessati a vedere come affrontiamo le tematiche che interessano gli anziani».
I temi che affliggono di più la popolazione più anziana restano un sistema socio sanitario regionale territoriale che non risponde alle esigenze degli utenti, spingendoli al privato, ma anche una gestione disorganica della non autosufficienza che patisce i ritardi della normativa nazionale: in questo momento il lavoro di cura è scaricato principalmente sulle donne. Quando le pensionate si ritrovano a gestire genitori non autosufficienti ultra 90enni, ma anche sostenere il resto della famiglia, siamo di fronte a una situazione di fragilità familiare e non più della singola persona. Senza dimenticare, infine, il tema della tutela del potere d'acquisto delle pensioni. Un sindacato forte deve saper analizzare questi bisogni e anticiparli.
Su TV7 BOX è andato in onda un servizio sulla preparazione del congresso della Fnp Vicenza che si può rivedere in questa pagina.