Studiare la spesa sociale per migliorare la negoziazione sociale: il seminario per i dirigenti Fnp Veneto

Attività sindacali | Negoziazione Sociale | Servizi TV

14/10/2024



Due giorni di formazione a Peschiera sul Garda per imparare a leggere i bilanci comunali e conoscere gli aggiornamenti delle piattaforme in uso alla Cisl

La “spesa sociale” è un mondo vasto, di cui i cittadini capiscono l’importanza spesso solo quando ne hanno effettivamente bisogno. Con “spesa sociale” si intendono tutte quelle risorse, gestite primariamente dagli enti locali, destinate a servizi e interventi per migliorare la qualità della vita dei cittadini e supportare le persone in condizioni di svantaggio. Conoscerla significa avere la base per un’attività di negoziazione sociale, attività di primaria importanza per il sindacato, alla quale la Fnp Veneto ha dedicato il seminario formativo “Rafforzare il legame con il territorio”, che ha impiegato per ben due giorni il gruppo dirigente del sindacato a Peschiera sul Garda il 7 e 8 ottobre. All’appuntamento ha partecipato anche la segretaria nazionale Fnp Anna Maria Foresi.

IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Scuole e asilo nido sono spesa sociale, così come l’assistenza domiciliare per anziani e disabili, i programmi di prevenzione, ma anche tutte quelle attività di promozione della socialità, magari con l’appoggio del Terzo settore. In Italia i Comuni spendono in media per il sociale 142 euro pro capite, nel nostro Nordest 197: ma come vengono impiegati effettivamente questi soldi? Il prof. Emanuele Padovani dell’Università di Bologna, anche a partire delle schede sulla spesa per il sociale dei singoli Comuni che gli operatori Cisl possono consultare grazie alla piattaforma Aida e all’Osservatorio sociale, ha spiegato proprio come leggere i bilanci comunali e quali informazioni importanti si possono trovare in essi sugli investimenti e gli impegni dell'amministrazione per queste attività di tipo.

NEGOZIAZIONE SOCIALE E SINDACATO

Sul sociale il sindacato ha impostato un’attività di negoziazione specifica con gli enti locali e le aziende sanitarie. Significa sollecitare tavoli di confronto per discutere insieme le problematiche concrete del territorio e trovare soluzioni su misura. Questa attività vede i pensionati Cisl particolarmente coinvolti, proprio perché – in un contesto di generale invecchiamento della popolazione – è necessario essere partecipi del cambiamento ed evidenziare i bisogni di questa fascia della popolazione, che sono anche bisogni della collettività.

L’attività di negoziazione sociale, tuttavia, richiede formazione continua, come l’appuntamento di Peschiera sul Garda, ed è ciò che la Fnp Veneto intende garantire ai suoi dirigenti. Grazie alla sua presenza capillare, infatti, il sindacato conosce bene il territorio e i suoi bisogni. E grazie alle sue competenze, che si affinano proprio con la formazione, il sindacato può tradurre questi bisogni in proposte migliorative con una visione di lungo termine a beneficio di tutta la popolazione. Il sociale è fatto di servizi, e sui servizi si gioca la competitività di un comune, per essere attrattivo.

Sul seminario “Rafforzare il legame con il territorio” è andato in onda su TV7 BOX (can. 19), il 9 e 10 ottobre, un servizio speciale che si può rivedere in questa pagina, con interviste a Tina Cupani, Anna Maria Foresi e al prof. Emanuele Padovani.