Previdenza e fisco | Salute e Prevenzione
22/09/2023
I temi di questo numero: liste d’attesa, riforma dei centri servizi, DDL Anziani e rivalutazione delle pensioni
Pensionati&Società, il giornalino “storico” della Fnp Veneto, continua a rinnovarsi e torna nelle vostre case (ma anche nei vostri smartphone o computer) con un numero molto ricco. Il giornalino è disponibile nelle sedi delle Fnp territoriali (qui i contatti), che ne curano direttamente la distribuzione, e anche in molte delle sedi Anteas del Veneto: potete contattare le vostre sedi di riferimento per informazioni. Lo potete leggere e scaricare anche nel nostro sito direttamente a questo link.
I TEMI DI QUESTO NUMERO
In questo numero abbiamo approfondito i seguenti argomenti.
Area socio-sanitaria
- Liste d’attesa: cosa ci avete detto nel sondaggio dei mesi scorsi e a che punto siamo col recupero.
- Centri servizi anziani: le nostre indagini continuano a confermare la proiezione che serviranno più posti letto nelle RSA, quindi si rende sempre più necessaria una riforma del settore.
- DDL Anziani: è la legge che come sindacato abbiamo voluto con grandissima determinazione, dobbiamo vigilare sulla sua applicazione.
Area economico-previdenziale
- Perequazione: spieghiamo come funziona la rivalutazione delle pensioni, i passaggi tecnici e normativi che la determinano, e in che modo come sindacato siamo impegnati a difenderla.
L’EDITORIALE
Di seguito l’editoriale di questo numero di Tina Cupani, segretaria generale Fnp Veneto.
Caro amico e cara amica della Fnp,
stai sfogliando il nuovo numero di Pensionati&Società, che si rinnova ancora una volta: abbiamo ascoltato i suggerimenti arrivati dai territori, e trasformato il giornale in un luogo di informazione, condivisione e anche spiegazione della nostra attività sindacale nelle due grandi aree che più ci toccano: sanità e previdenza.
Sappiamo che le enormi difficoltà, in cui versa anche il nostro sistema sociosanitario regionale, sono un tema molto sentito, perché tutti subiamo i disservizi diventati quotidiani. E ormai non vale più sentirsi dire che “tutto sommato” la nostra resta fra le sanità migliori d’Italia: non vale perché il primato ora non può essere vivere in una regione dove va “meno peggio”.
Come sindacato dei pensionati, ma anche a livello confederale in Cisl Veneto, in tutte le occasioni che creiamo o ci vengono date sottolineiamo le mancanze, facciamo richieste e proposte. Ma riscontriamo, di confronto in confronto, che la Regione Veneto affronta i problemi un pezzo alla volta, senza dimostrare di avere una visione di insieme. Questa assenza di strategia per noi è preoccupante: come si può rimettere a galla il nostro sistema sociosanitario se si pensa solo a tappare i buchi, e non a ristrutturare e rinforzare tutta la nave?
Noi questa visione di insieme ce l’abbiamo, e continueremo ad aggiornarla e proporla nel nostro ruolo di parte sociale, forti anche del vostro sostegno.
NEWS COLLEGATE SUL NOSTRO SITO
In tema di liste d’attesa, ci sono i comunicati stampa unitari in occasione di presentazione dell’indagine (a questo link), e dell’ultimo aggiornamento avuto dalla Regione (a questo link).
In tema centri servizi anziani, vi ricordiamo che nella sezione Notizie/Osservatori RSA ci sono tutti i comunicati stampa, le notizie, gli approfondimenti e le iniziative che riguardano la residenzialità per i non autosufficienti (a questo link).