La Fnp Venezia verso il congresso 2025

Venezia

07/02/2025



In programma il 17 e 18 febbraio

Per i pensionati della Cisl sono cominciate le tappe di avvicinamento al congresso, che per il sindacato è quel momento di grande democrazia dove ci si confronta sulle priorità e dove si rinnovano le cariche dirigenziali. Nel Veneziano sono in corso le assemblee precongressuali per poi arrivare al congresso del 17 e 18 febbraio

Il sindacato dei pensionati Cisl di Venezia è presente in tutti i Comuni della provincia, che conta 835mila abitanti, con il 26% di popolazione anziana. I pensionati sono 229.000 con una pensione media di 22.600 euro lordi all’anno. Le sollecitazioni del territorio sono tante, la preoccupazione più forte è quella per la gestione della non autosufficienza, come afferma Luigino Michelon, segretario generale uscente: «Mancano le impegnative per i centri servizi: una retta a costo intero è insostenibile per l’anziano singolo e non sempre il sostegno familiare è sufficiente». 

Da segnalare la grande attività della Fnp Venezia “Benessere e Sapere” , ciclo di eventi di diverso tipo (incontri, convegni, gite) per stimolare negli anziani conoscenza, consapevolezza e “azione” a 360° sui temi e sulle opportunità che maggiormente li possono interessare.