Uno spettacolo teatrale per difendersi dalle truffe: la proposta della Fnp Padova Rovigo con Cisl e Adiconsum

Uno spettacolo teatrale per difendersi dalle truffe: la proposta della Fnp Padova Rovigo con Cisl e Adiconsum

Padova | Rovigo

15/01/2025



In programma venerdì 24 gennaio a Monselice (PD): gli attori metteranno in scena diverse tipologie di raggiri. Presenti anche i carabinieri con consigli per evitarli


Fare informazione sulle truffe agli anziani con il teatro: è questa l’idea sviluppata dalla Fnp Padova Rovigo che, insieme alla Cisl e ad Adiconsum del territorio, promuove l’evento Vade retro truffa!, in programma venerdì 24 gennaio alle 9.30 in Villa Contarini a Monselice (Padova). L'iniziativa è rivolta al Consiglio generale della Fnp Padova Rovigo, allargato agli agenti sociali. 

TEATRO PER FARE INFORMAZIONE SULLE TRUFFE 

Vade retro truffa! prevede uno spettacolo teatrale a cura della compagnia Briciole d’Arte: gli attori metteranno in scena varie tipologie di truffe ai danni di anziani, dando così una chiara idea di come ci si può cascare. Mentre dalle forze dell’ordine arriveranno i consigli per evitarle: alla mattinata, infatti, parteciperà il tenente Diego Del Tufo, comandante della Compagnia dei carabinieri di Abano Terme. L’evento sarà ulteriormente arricchito dall’intervento del presidente di Adiconsum Padova Rovigo, Luca Fracasso, che spiegherà come l’associazione può aiutare eventuali vittime di truffa a risolvere i loro problemi. 

PERCHÉ GLI ANZIANI SONO VITTIME PREFERENZIALI 

I truffatori approfittano della sensibilità emotiva e della fragilità fisica degli anziani per conquistarne la fiducia, con i metodi più disparati. Un anziano vittima di truffa, così, patisce da un punto di vista psicologico un trauma molto pesante che si accompagna al danno economico: spesso si prova un grande senso di colpa di essere stati raggirati. 

Come detto, i truffatori per agire cercano in primo luogo di conquistare la fiducia della loro vittima, da qui tutte le tipologie dei “finti” soggetti: i finti appartenenti alle forze dell’ordine, i finti tecnici o finti rappresentanti dei fornitori delle utenze domestiche, i finti familiari o i finti amici dei familiari, finti amici sui social media. Una volta ottenuta la fiducia, e magari qualche dato personale, il passaggio successivo è cercare di farsi consegnare del denaro, oppure attivare contratti fraudolenti. Un altro aspetto da non sottovalutare sono le truffe online, favorite dalla poca dimestichezza con lo smartphone o semplicemente da digitazioni maldestre.