Venezia
10/01/2025
Martedì 14 gennaio nella sede della Cisl Veneto a Mestre: si parla di testamento e lasciti testamentari con l’Associazione italiana sclerosi multipla e i notai
In occasione della “settimana dei lasciti Aism”, la Fnp Venezia organizza un incontro formativo martedì 14 gennaio, alle 9.30 nella sede della Cisl Veneto in via Torino 103 a Mestre. Per il terzo anno consecutivo, infatti, il sindacato dei pensionati Cisl collabora attivamente sia a livello nazionale sia locale con l’Associazione italiana sclerosi multipla in questa iniziativa, che ha come partner il Consiglio Nazionale del Notariato: l’obiettivo è far conoscere e sensibilizzare la cittadinanza sui temi del testamento, successioni e lasciti solidali, spiegando cosa prevede la legislazione italiana. La “settimana dei lasciti Aism” si terrà effettivamente dal 20 al 26 gennaio 2025.
PERCHÉ SOSTENERE AISM
La sclerosi multipla è una seria patologia del sistema nervoso centrale, che può manifestarsi in qualsiasi momento della vita, anche se è più frequentemente diagnosticata tra i 20 e i 40 anni. E presenta anche una notevole disparità di genere: le donne sono affette tre volte di più rispetto agli uomini. Attualmente, i malati sono 137mila, con una nuova diagnosi in media ogni 3 ore. La ricerca ha compiuto e continua a compiere progressi significativi nel rallentare la progressione della malattia e nel migliorare la qualità della vita dei pazienti: per questo è fondamentale sostenerla.