Educazione finanziaria, non è mai troppo tardi per imparare

Belluno | Treviso

21/10/2024



L’iniziativa della Fnp Belluno Treviso in collaborazione con la First territoriale ha in calendario questo autunno molti appuntamenti

Prestiti, finanziamenti, successioni e prevenzione delle truffe: questi sono concetti cruciali che tutti dovrebbero conoscere, specialmente quando si tratta di prendere decisioni importanti. Anche se può sembrare tardi per alcuni, non è invece mai troppo tardi per apprendere le basi dell’economia e della finanza e superare quel senso di insicurezza culturale e psicologica. In risposta a questa esigenza, la Fnp Cisl Belluno Treviso e la First Cisl territoriale, la Federazione dei servizi bancari e assicurativi, hanno lanciato un’iniziativa innovativa. Questa serie di incontri è stata progettata specificamente per i pensionati, con l'obiettivo di fornire loro le competenze necessarie per gestire efficacemente i risparmi e navigare nel complesso mondo della finanza personale. Dopo il successo dei primi incontri pochi mesi fa (ne abbiamo parlato nell’articolo a questo link), per lanciare il ricco programma autunnale Franco Marcuzzo, segretario generale Fnp Belluno Treviso, e Antonella Primizia, segretaria generale First Belluno Treviso, sono stati ospiti di Parliamo di… su TV7 (can. 19) il 16 ottobre, nella puntata che si può rivedere in questa pagina.

L'ALFABETIZZAZIONE FINANZIARIA IN ITALIA

È un campo complesso e poco esplorato, dove i giovani e gli anziani sono tra le categorie più vulnerabili. L'indagine Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) sull'alfabetizzazione finanziaria degli adulti in 39 Paesi dà all’Italia un voto di 53 su 100, sotto la media Ocse di 63 e lontano dalla sufficienza fissata a 70.

Un’indagine della Banca d’Italia del 2023 indica un punteggio di alfabetizzazione di 10,7 su 20, mostrando poca dimestichezza con concetti come inflazione, tasso di interesse e diversificazione del rischio. E se un italiano su due vive con ansia l'ingresso in una filiale bancaria, è altrettanto vero che il 55% della popolazione decide di non scegliere, quando è il momento di fare delle scelte importanti sul risparmio. Questo proprio perché c'è scarsa educazione finanziaria: in questo mondo ci sono cambiamenti repentini e continui, che si ripetono ciclicamente, ma che in qualche modo non vengono governati in primo luogo dalle istituzioni che dovevano accompagnare queste transizioni

IL SENSO DEL PROGETTO FNP-FIRST

Nasce dalla necessità di aiutare gli anziani a gestire meglio le proprie risorse. In un certo senso gli anziani sono già dei bravi economisti, perché bisogna essere bravi a riuscire ad avere risparmi con pensioni molto spesso basse. Oggi le persone anziane hanno un forte timore delle truffe e sono preoccupati dalla digitalizzazione, perché non si sentono del tutto adeguati ai cambiamenti. L’informazione, che questo progetto vuole promuovere, serve a dare tranquillità. E serve anche al sindacato per porsi come facilitatore di prevenzione, e non solo come aiuto nel risolvere i problemi quando si sono già verificati.