Previdenza e fisco
22/11/2024
Sono prestazioni di tipo integrativo che vengono erogate alle pensioni basse, con diversi paletti e requisiti che spieghiamo in un volantino
Il 2 dicembre, a chi ne ha diritto, arrivano insieme alla pensione la somma aggiuntiva e la quattordicesima. L'Inps ha annunciato il 15 novembre che ha completato le elaborazioni per il pagamento dell'importo aggiuntivo: questa somma sarà versata a oltre 400.000 beneficiari. Mentre riceveranno la quattordicesima circa 200mila pensionati che hanno i requisiti di reddituali e hanno raggiunto il requisito anagrafico dei 64 anni di età dal 1° luglio 2024.
SOMMA AGGIUNTIVA
Si tratta di una integrazione di 154,94 euro destinata a titolari di pensione non superiore al trattamento minimo (cioè non superiore a 598,61 euro lordi al mese), purché rispettino determinate condizioni reddituali: un reddito personale fino a 11.672,90 euro e un eventuale reddito coniugale fino a 23.345,79 euro per l'anno 2024. Questo beneficio riguarda le pensioni gestite dall’Inps, sia pubbliche che private, e quelle di altri enti segnalate dal Casellario dei pensionati.
Dalla somma aggiuntiva sono esclusi alcuni trattamenti pensionistici: pensioni di vecchiaia in cumulo a formazione progressiva, supplementari, detassate per la doppia imposizione, con sostituzione Stato o rivalsa Enti locali, con pagamento presso Uffici pagatori, con importo mensile di dicembre pari a zero, e pensioni eliminate. In caso di pensioni eliminate, l'importo spettante sarà corrisposto agli eredi o al titolare da parte della struttura territoriale competente. L'importo aggiuntivo non verrà attribuito alle prestazioni non qualificate come pensioni, come indennità per invalidità civile e assegni sociali.
QUATTORDICESIMA
La Quattordicesima sarà erogata anch'essa con la pensione di dicembre per coloro che hanno compiuto o compiono 64 anni tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2024, requisito anagrafico imprescindibile. L’altro requisito è avere una pensione da lavoro fino a 2 volte il trattamento minimo, quindi nel 2024 un reddito annuale non superiore a 15.563,86 euro. La riceveranno anche i pensionati che a luglio non l’hanno percepita per assenza di reddito dichiarato nel 2020, ma che nel frattempo hanno sanato la loro posizione. Ricordiamo che, essendo la Quattordicesima una prestazione integrativa collegata al reddito, per mantenerla ogni anno si deve presentare all'Inps il modello RED e la procedura è solo telematica (si può fare al Caf).
LA NOSTRA ASSISTENZA
Gli operatori della Fnp, in rete con il patronato Inas Cisl e con il Caf Cisl, sono disponibili ad assistere i pensionati che vogliono verificare di avere i requisiti per richiedere queste prestazioni integrative, o per ricominciare a percepirle ove la prestazione non sia più arrivata. In allegato un volantino riassuntivo.